Cosimo Maria FerriCosimo Maria Ferri MM Notizie 

COSIMO MARIA FERRI: Costituzione norma fondamentale garanzia dei diritti fondamentali

COSIMO MARIA FERRI (sottosegretario Ministero‎ Giustizia):

“Il concetto di legalità richiama il principio di partecipazione, che è strettamente legato al fondamento giuridico dei concetti di
trasparenza, informazione e sussidiarietà, promotori di una nuova cittadinanza sociale di cui non solo le associazioni, ma anche le istituzioni sociali, formative ed educative sono parte attiva. Il principio di legalità è legato al controllo democratico delle condotte ed azioni. Il grado di maggiore tutela della sfera soggettiva dei diritti si realizza soltanto in un sistema in cui la sovranità della legge, in senso formale, s’inserisce nell’alveo della sovranità della Costituzione, intesa come norma fondamentale, che dà efficacia e consenso alla legalità formale e che ha la funzione di misurare la legge medesima, rendendo tutti i poteri funzionali alla garanzia dei diritti fondamentali.

Lo ha detto il sottosegretario al ministero della Giustizia, Cosimo Maria Ferri, intervenendo al Congresso nazionale dell’Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori (UCIIM).

Related posts