fabrizio cicchittoFabrizio Cicchitto MM Notizie 

Cicchitto (NCD): Craxi, sua vicenda si intreccia con crisi democrazia italiana

++CRAXI, CICCHITTO (NCD): SUA VICENDA SI INTRECCIA CON CRISI
DEMOCRAZIA ITALIANA++

On.CICCHITTO (NCD):

“Il gruppo dirigente del Pds cavalcando la tigre di Mani Pulite e partecipando al linciaggio di Craxi si illuse di aver trovato la scorciatoia per poter conquistare il potere senza pagare dazio (cioè l’acquisizione di una reale scelta riformista, liberale e garantista).
Così nel fuoco di quello scontro il gruppo dirigente del PDS commise alcuni errori di fondo: per un verso contribuì a soffocare l’autonomia della politica, consegnando alla magistratura un potere politico che è cresciuto da allora ad oggi; per altro verso scelse una linea così illiberale, giustizialista ed estremista che si espose alla sortita di Berlusconi che, scendendo in campo con Forza Italia, probabilmente salvò la democrazia da una deriva autoritaria assai pericolosa. Di
conseguenza tutta la drammatica vicenda politica e personale di Bettino Craxi si intreccia con la crisi irrisolta della democrazia italiana, con la fine dell’autonomia della politica e con l’affermazione di un’egemonia mista a dominio (per usare le categorie gramsciane) che oggi è piena e incontrollata”. Così Fabrizio Cicchitto (Ncd) a Il Dubbio.

Related posts