MM Notizie 

Arte, “Ecce Homo” di Caravaggio arriva in Sicilia da il Fatto di Nisseno

PALERMO – L’Ecce Homo di Caravaggio in queste ore è in viaggio per Taormina. Il dipinto del maestro, realizzato nei primi anni del ‘600 e conservato a Genova, raffigurante il momento in cui Ponzio Pilato mostra il Cristo catturato al popolo, arriva in Sicilia. Oggi alle 18.00 a Palazzo Corvaja l’Ecce Homo sarà presentato al pubblico da Anthony Emanuele Barbagallo, assessore regionale al Turismo, Eligio Giardina, sindaco di Taormina, Roberto Celli, CEO e founder di Beni Culturali, Piero Boccardo, direttore di Palazzo Bianco di Genova e Claudio Strinati, storico d’arte e curatore.

“L’opera anticipa la grande mostra prevista a Palermo per il prossimo anno in occasione di Palermo capitale della cultura 2018 – spiega Celli -. La presenza di questo capolavoro a Taormina è un lavoro di grande lungimiranza nella politica culturale di una città’, Genova – a me molto cara – e ringrazio con particolare affetto Carla Sibilla, assessore alla cultura del Comune e Piero Boccardo, direttore del Museo di Palazzo Bianco. Questa complessa impresa culturale, grazie a un costruttivo rapporto pubblico-privato, viene realizzata con grande responsabilità in un percorso valoriale il cui ritorno è in Cultura, Reputazione e Partecipazione”…

Continua la lettura su Il Fatto di Nisseno http://www.ilfattonisseno.it/2017/05/arte-ecce-homo-di-caravaggio-arriva-in-sicilia/

Related posts