fabrizio cicchitto putinFabrizio Cicchitto MM Notizie 

Cicchitto su HuffingtonPost: La sfida dell’Europa nell’era Trump, fra terrorismo e crisi migratoria.

La sfida dell’Europa nell’era Trump, fra terrorismo e crisi migratoria

On. Cicchitto su HuffingtonPost

Le azioni del terrorismo provocano divisioni profonde nell’Occidente e anche in Italia. A nostro avviso bisogna rifuggire dagli schematismi di opposto segno. Per comodità di rappresentazione diciamo che c’è uno scontro fra “cattivisti” e “buonisti”. Secondo lo schema “cattivista” le immigrazioni equivalgono a essere delle invasioni, l’islamismo in quanto tale è l’ideologia del terrorismo e di conseguenza deve valere il motto “tutti a casa”: respingimenti dei barconi, espulsioni e quant’altro.

Secondo lo schema “buonista” il terrorismo è senza aggettivi, per larga parte è provocato dalla povertà, la buona accoglienza è la vera lotta al terrorismo. Noi non condividiamo nessuno dei due schemi. A nostro avviso c’è un filone minoritario, ma assai aggressivo, sia sul piano della violenza che su quello mediatico, dell’islamismo che dà di esso un’interpretazione terrorista, c’è poi una vasta area grigia che però non commette atti di violenza e poi c’è un’altra minoranza contrapposta alla versione islamica del terrorismo che ne fornisce una versione pacifica sul terreno politico e culturale. L’identità islamica e il terrorismo sono negati dalla realtà a partire dal fatto che, la maggioranza delle vittime del terrorismo, è di religione islamica…

Continua la lettura su http://m.huffingtonpost.it/fabrizio-cicchitto/la-sfida-delleuropa-nellera-trump-fra-terrorismo-e-crisi-migr_a_22126193/

Related posts