caseroMM Notizie 

Luigi Casero (vice ministro dell’Economia e Finanze) intervenendo al convegno “Unione Europea, non solo economica”: Per Convergere necessario il superamento delle remore del passato

Intervento di Luigi Casero, vice ministro dell’Economia e delle Finanze, al convegno “Unione Europea, non solo economica”

“Unione Europea, non solo economica” è il tema fondamentale del dibattito di questi e dei prossimi anni. Non possiamo pensare di avere la moneta unica con 27 teste diverse ed è difficile pensare a una politica economica unitaria con 27 teste che hanno ognuno i propri interessi. O l’Europa farà un ulteriore passaggio per unirsi o difficilmente riuscirà ad andare avanti e convergere verso un sistema comune. Per arrivare a convergenza è necessario il superamento delle remore del passato, che ora frenano un percorso comune. Sul tema del debito e degli investimenti serve un’azione comune. È normale che in tutte le realtà istituzionali ci sia un sentimento di sfiducia, ma la soluzione va affrontata in chiave sovranazionale, facendo sacrifici e chiedendo a tutti di fare la loro parte. Non serve la scusa di una cultura dominante in Europa che non è la nostra, ma la questione va affrontarla in tema nazionale. Noi siamo un Paese con una spesa pubblica troppo elevata, siamo il paese che abbiamo più tagliato negli ultimi 3 anni. Queste risorse devono servire per abbattere la pressione fiscale e aiutate così piccole e medie imprese. L’economia digitale nei prossimi anni arriverà a stravolgere l’economia classica. Come saranno le nostre città senza negozi? È necessario affrontarlo in sede europea, per salvaguardare gli interessi dei cittadini. Se non verranno affrontati questi temi, l’Europa rischia di essere non solo un paese vecchio ma anche povero”.

Related posts