Scopelliti RosannaMM Notizie Rosanna Scopelliti 

Scopelliti (Alternativa Popolare): Antimafia, il provvedimento sarebbe un passo avanti significativo, sarebbe irresponsabile fermarne l’iter

Scopelliti (Alternativa Popolare)

Sono stupita per le dichiarazioni della Senatrice Bianconi. Capisco la difficoltà del ruolo che ricopre, ma se il gruppo al Senato non riesce ad esprimere un voto unitario sul testo in esame, la responsabilità non è certo dei colleghi della Camera. Ricordo anche a me stessa che AP è forza di governo ed esprime al Senato il Presidente della Commissione Giustizia. Se non si è riusciti ad approvare una modifica del Codice capace di compattare il gruppo è certamente un problema, ma non posso accettare che ne venga scaricata la responsabilità sui colleghi della Camera. Mi chiedo ad esempio: se le modifiche non sono sufficienti, perché non ne sono state vagliate altre in Commissione? Non certo per mancanza di tempo visto che i colleghi si sono tenuti nel cassetto il Codice per circa due anni. Personalmente ho alcune perplessità sul Codice (sull’articolo 1 e sul declassamento della sede reggina dell’Agenzia Nazionale per i Beni Confiscati), ma a questo punto è prioritario che passi al Senato per poi poter intervenire nel passaggio alla Camera su quei due punti.
Sarebbe incomprensibile e gravissimo che a causa del mio partito si fermasse l’iter di un provvedimento, che (sebbene imperfetto, come ogni cosa umana) fa fare alla lotta alle mafie un passo avanti significativo, dotando forze dell’ordine e magistratura di strumenti molto importanti.
Saremo noi a provare a fare ciò che i colleghi del Senato non sono stati in grado di fare sebbene agissero in un contesto molto più favorevole ad una forza piccola (ma combattiva, almeno qui alla Camera) come Alternativa Popolare.

Related posts