Scopelliti RosannaMM Notizie Rosanna Scopelliti 

XXVI Commemorazione del Giudice Antonino Scopelliti

XXVI Commemorazione del Giudice Antonino Scopelliti

Il 9 agosto del 1991, il giudice Antonino Scopelliti veniva ucciso in un agguato mafioso mentre viaggiava solo, senza scorta, nella sua auto. Scopelliti, Sostituto Procuratore Generale presso la Suprema Corte di Cassazione, avrebbe dovuto rappresentare l’accusa contro gli imputati del maxiprocesso di mafia a Palermo. Quest’anno ricorre il ventiseiesimo anniversario dell’uccisione del sostituto procuratore Antonino Scopelliti, e come ogni anno la Fondazione presieduta Rosanna Scopelliti, parlamentare della Repubblica Italiana e figlia del magistrato, in presenza del Ministro Minniti e delle Alte Cariche dello Stato, dedicherà la giornata al ricordo del sacrificio. La commemorazione coinvolgerà le realtà associative del territorio reggino che, nel corso degli anni, si sono impegnate attivamente per mantenere vivo il ricordo del magistrato.
Alle ore 12 nella località Piale di Villa San Giovanni, durante la cerimonia verrà deposta una corona proprio nel luogo dove è avvenuto l’agguato.
Alle 12.45 ci sarà una breve visita presso il “Presidio della Legalità A. Scopelliti” dell’Associazione Ponti Pialesi, via XIII Agosto, Piale di Villa San Giovanni.
Nel pomeriggio, alle ore 18.30 è prevista la Liturgia Solenne presso la Chiesa della Cattolica Dei Greci, Via Aschenez, a Reggio Calabria.
In serata Rosanna Scopelliti parteciperà alla commemorazione in ricordo del giudice organizzata dal Comune di Campo Calabro, città natale di Atonino Scopelliti.
Alle 21.30 presso la Piazza Martiri di Nassiriya, ci sarà l’incontro “Per non dimenticare”, durante il quale interverranno il dott. Giuseppe Creazzo, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, il dott. Claudio Camarca scrittore e regista, la dott.sa Giusy Caminiti giornalista, prof. Claudio Bagnato al pianoforte.

Related posts