FerriCosimoMariaCosimo Maria Ferri MM Notizie 

Ferri: Giornata Internazionale contro la corruzione, contrastare anche culturalmente questo grave fenomeno

Cosimo Maria Ferri Giornata Internazionale contro la corruzione

“Efficacia della norma, prevenzione e trasparenza , per contrastare anche culturalmente questo grave fenomeno e ripristinare il rispetto della legalità in tutti i rapporti sociali ed economici.

È un costo per la democrazia in quanto danneggia l’economia e la concorrenza e scoraggia gli investimenti anche esteri.

Più consapevolezza e coscienza del fenomeno per realizzare un cambio culturale a partire dalle nuove generazioni. Sono loro la vera arma e il punto di partenza per sconfiggere la corruzione.

Trasparenza, chiarezza e certezza normativa: questa la bussola delle riforme attuate negli ultimi anni per sconfiggere questa “piaga” che danneggia tutto il sistema.

Interventi importanti e riconosciuti anche a livello europeo, l’introduzione di nuove fattispecie di reato, come il reato di autoriciclaggio, inasprimento  delle pene per il reato di corruzione, e  tutela di coloro che fanno emergere episodi di corruzione.

È necessario l’impegno di tutti i cittadini e la sinergia tra le istituzioni e per contrastare la corruzione a tutti livelli e favorire lo sviluppo del Paese” ha dichiarato il sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri in occasione della Giornata internazionale contro la corruzione.

Related posts