divieto femminicidioDivieto di femminicidio MM Notizie 

Divieto di Femminicidio: La Carmen di Bizet, al Teatro del Maggio Musicale, reinterpretata in chiave anti-femminicidio. Carmen non muore ma ucciderà Don Josè

Dichiarazione congiunta di Alessandra Zedda (consigliera regionale Sardegna), Alessandra Moretti (consigliera regionale Veneto), Flaminia Bolzan (criminologa), Chiara Baschetti (attrice e modella) sostenitrici dell’iniziativa “Divieto di femminicidio, salviamone una in più”

“Fare recensioni preventive è impossibile, ma ciò che vedremo dal 7 gennaio prossimo al Teatro del Maggio Musicale fiorentino potrebbe rappresentare una vera rivoluzione nella cultura del nostro Paese. La Carmen di Bizet verrà reinterpretata in chiave anti-femminicidio, dove la protagonista, Carmen, non solo non muore ma sarà proprio lei a uccidere Don Josè. Ci saranno tante polemiche ma ogni iniziativa che faccia presente all’opinione pubblica la piaga dei femminicidi dev’essere accolta con favore ed entusiasmo. Le misure che possano risultare risolutive che sradicare il problema sono altre e attengono la sfera politica e giudiziaria, ma anche slanci culturali del genere sono importanti per affermare che chi tocca una donna è sempre un perdente.”

 

Related posts